regolamento

Bed and Breakfast “Torre Logos”

REGOLAMENTO

 

1.Premessa

Il presente regolamento, definisce i termini e le condizioni applicabili tra il Bed and Breakfast “Torre Logos” ubicato in Bisceglie (Ba), in via Basso Pecora n. 1, il cui proprietario è il Sig. Giulio Logoluso, e l’Ospite avente come oggetto il soggiorno temporaneo in una Camera, prenotata direttamente, telefonicamente, via e-mail o via fax dall’Ospite stesso.

2.Definizioni

In questo Regolamento, per “Proprietario” si intende il Sig. Giulio Logoluso; per “Bed and Breakfast” si intende la struttura “Torre Logos”, per “ Ospite” si intende la persona fisica, azienda o Società che sarà ospitata presso il Bed and Breakfast; per “Contratto” si intende il Contratto verbale, prenotazione e soggiorno dell’Ospite presso la Struttura, relativo alla concessione in uso a terzi della Camera e degli spazi comuni ad essa collegati, oltre che alla prestazione dei relativi Servizi Accessori; per “Camera” si intende la stanza prescelta dall’Ospite al momento della prenotazione; per “Spazi Comuni” si intendono i luoghi, che verranno specificati di volta in volta dal Proprietario a sua discrezione al momento dell’arrivo dell’Ospite in Struttura, nei quali potranno soggiornare tutti gli ospiti del Bed and Breakfast, ubicati al di fuori della

Camera e all’interno della Struttura; per “Servizi” si intendono i servizi inclusi nella tariffa.

3.Prenotazione

3.1.Selezione della Camera: l’Ospite potrà richiedere informazioni circa la disponibilità, i prezzi e le caratteristiche della Camera selezionata e dei relativi Servizi inclusi ed extra, contattando direttamente il Proprietario con le seguenti modalità:

Per telefono al n. 347 41 78 311

Mediante posta elettronica (e-mail) all’indirizzo “filosofo70@libero.it”

Tale richiesta non comporta alcun impegno per l’Ospite né per il Proprietario.

3.2.Qualora sia disponibile la Camera per l’Ospite, sarà opportuno  dare indicazione del periodo di utilizzo della medesima, indicazione del numero delle persone che possono occupare la Camera, indicazione del Prezzo richiesto per tale utilizzo con le modalità di pagamento, indicazione del Diritto di Prenotazione richiesto con le modalità di pagamento, indicazione del Deposito cauzionale richiesto per la Camera prescelta e delle modalità di versamento dello stesso; la descrizione dei Servizi forniti dal Proprietario e compresi nel Prezzo;

Tale invio non equivale ad un’offerta al pubblico e, pertanto, non è in alcun modo vincolante per il Proprietario.

3.3.Per effettuare la Prenotazione l’Ospite deve: Leggere attentamente il Regolamento presente sul sito http://www.bed-and-breakfast.it nella pagina Puglia provincia di Bari Comune di Bisceglie Torre Logos, Inviare al proprietario un’email avente come oggetto la “RICHIESTA DI PRENOTAZIONE” all’indirizzo filosofo70@libero.it Tale richiesta da parte dell’Ospite ed il suo invio al Proprietario costituisce semplice proposta contrattuale che l’Ospite rivolge al Proprietario stesso, con facoltà per quest’ultimo di accettarla o meno.

3.4.La “RICHIESTA DI PRENOTAZIONE” è subordinata all’accettazione da parte del Proprietario e dipende dalla disponibilità della Camera. La Prenotazione si conclude nel momento in cui l’Ospite invia via email all’indirizzo filosofo70@libero.it un documento attestante il pagamento della somma relativa al diritto di prenotazione pari al 40% del prezzo. Tale pagamento potrà essere effettuato mediante:Bonifico bancario o Vaglia postale.

Il Proprietario invierà una conferma all’Ospite nel momento in cui il pagamento sarà andato a buon fine. Nel caso in cui il Proprietario non ricevesse i documenti attestanti il pagamento del diritto di prenotazione nei modi e nei termini indicati la prenotazione si riterrà priva di ogni efficacia.

4.Prezzo, pagamento ed eventuali ritardi

4.1 Il Prezzo riportato sulla “PROPOSTA DI PRENOTAZIONE” inviata dal Proprietario, corrisponde al corrispettivo relativo all’intero periodo di utilizzo della Camera. Resta inteso che ove non sia diversamente previsto, tale corrispettivo si intenderà comprensivo di pulizia giornaliera, cambio biancheria da letto e da bagno ogni 5 giorni, prima colazione, consumi energetici e di gas, riscaldamento e acqua. I Costi Extra sono il corrispettivo dovuto dall’Ospite per i Servizi Aggiuntivi (opzionali), quali, ad esempio, l’uso della cucina. Il pagamento dei servizi extra dovrà essere effettuato in contanti, in loco direttamente al proprietario al momento della richiesta o così come concordato con lo stesso.

4.2.Tutti i pagamenti devono essere effettuati in contanti.

Il Saldo corrisponde alla differenza tra il Prezzo, eventuali costi extra e il Diritto di Prenotazione e deve essere corrisposto entro 7 giorni prima dell’inizio del periodo di utilizzo della Camera o come pattuito con il proprietario al momento della prenotazione.

4.3.L’Ospite non potrà in alcun modo ritardare il pagamento di tutti i corrispettivi spettanti al Proprietario. Il mancato pagamento alla scadenza convenuta costituisce per il Proprietario motivo di annullamento della prenotazione stessa, stabilendo ora e per allora per patto espresso tra le parti, che se si verifica quanto sopra specificato l’Ospite è obbligato a lasciare libera la Camera da persone e cose. Il proprietario è autorizzato a ritenere risolto il rapporto, prendere possesso della Camera e depositare in un magazzino a spese dell’Ospite stesso tutto quanto si trovasse all’interno di essa se di proprietà dell’Ospite. In questo caso, l’Ospite per patto espresso autorizza sin d’ora il Proprietario a trattenere dal Deposito cauzionale eventualmente versato il prezzo non ancora pagato e spettante al Proprietario, eventuali danni arrecati alla Camera o al mobilio ed il costo del deposito che è stabilito di comune accordo in € 30,00 al giorno. Sarà poi cura dell’Ospite richiedere di poter ritirare le cose di sua proprietà entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuto deposito. Trascorso tale termine nulla è più dovuto all’Ospite da parte del Proprietario. In caso gli importi già versati dall’Ospite e quelli versati a titolo di Deposito cauzionale non bastassero a coprire gli importi di cui sopra il Proprietario potrà affidare a una Società esterna o a un legale di fiducia le attività di recupero del credito, fino a giungere all’emissione di un decreto ingiuntivo da parte di un Giudice. Il rimborso delle spese procedurali e legali saranno a carico dell’Ospite.

L’Ospite per l’avvento di cui sopra, rinuncia sin da ora a qualsiasi pretesa di risarcimento di qualunque natura nei confronti del Proprietario.

5.Deposito cauzionale

L’Ospite provvederà al versamento di un Deposito cauzionale, infruttifero di interessi per l’Ospite stesso, contestualmente all’arrivo presso la Struttura, mediante contanti. Tale Deposito cauzionale verrà integralmente restituito all’Ospite dal Proprietario al momento della contestuale riconsegna della Camera previa verifica della chiusura di tutti i pagamenti, fatte salve le eventuali deduzioni in caso di accertamento di danni causati dall’Ospite alla Camera o al mobilio. Resta inteso che in caso di accertamento di danni causati dall’Ospite alla Camera, il Proprietario avrà il diritto di trattenere il suddetto Deposito cauzionale, salvo, in ogni caso, il suo diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno.

 

Bed and Breakfast “Torre Logos”

REGOLAMENTO

 

6. Durata, disdetta e cancellazione della Prenotazione

6.1 La durata del soggiorno verrà indicata nella Prenotazione.

6.2 In caso di cancellazione della Prenotazione a Contratto concluso, il Proprietario avrà il diritto di trattenere l'ammontare relativo al Diritto di Prenotazione già versato; In caso di cancellazione della Prenotazione con un preavviso superiore ai 30 giorni prima dell'inizio del periodo di utilizzo della Camera il Proprietario avrà il diritto di trattenere l'ammontare relativo al Diritto di Prenotazione già versato oltre al 50% del saldo. In caso di cancellazione della Prenotazione con un preavviso uguale o inferiore a 30 giorni prima dell’inizio del periodo di utilizzo della Camera, il Proprietario avrà il diritto di trattenere l'intero ammontare del Prezzo, salvo il diritto al risarcimento di eventuali danni.

Qualora la direzione del Bed and Breakfast fosse costretta a disdire la prenotazione, sarà cura della stessa avvertire immediatamente e, se possibile, proporre una sistemazione alternativa.

Non verranno prese in considerazione richieste di rimborsi che dovessero pervenire dopo aver completato il periodo di soggiorno.

7.Sostituzione della Camera

Il Proprietario, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sostituire in qualsiasi momento la Camera prenotata o in uso con altra Camera di qualità pari o superiore a quella prescelta dall’Ospite qualora, per cause di forza maggiore od

indipendenti dalla propria volontà, la stessa non sia in grado di assicurare il godimento all’Ospite della Camera e dei relativi Servizi. Qualora l’Ospite, rifiuti la Camera offerta in sostituzione, il Contratto si intenderà automaticamente risolto. In

tale evenienza, comunque, nessun importo sarà dovuto dal Proprietario all’Ospite a qualsiasi titolo.

8.Arrivo, partenza e colazione

8.1. Le chiavi della Camera saranno consegnate all’Ospite dall’incaricato o dal Proprietario nel giorno previsto dal contratto, presso la Struttura e comunque non prima delle h. 18.00. L’Ospite comunicherà immediatamente ogni eventuale ritardo al Proprietario e all’incaricato della Camera. Nel giorno previsto per il rilascio della Camera l’Ospite dovrà lasciare la stessa libera da persone e cose personali entro le h.10.00.

8.2.In relazione allo stato della Camera  e i suoi arredi ed accessori al momento della consegna all’Ospite saranno in buono stato di manutenzione, e dovranno essere riconsegnati, alla scadenza del soggiorno, nel medesimo stato. Resta comunque salvo il diritto dell’Ospite di segnalare osservazioni, inesattezze o reclami al Proprietario entro e non oltre 24 ore dall’arrivo; eventuali segnalazioni giunte al Proprietario dopo tale tempo limite si intenderanno come non accettate.

8.3 Il servizio di prima colazione viene servito dalle ore 08:30 alle ore 10:00 nella cucina  del secondo piano della Torre oppure così come indicato di volta in volta dal Proprietario.

9.Obblighi dell’Ospite

9.1 L’Ospite si impegna ad occupare la Camera per il lasso di tempo pattuito e riportato all’interno della prenotazione, impegnandosi a lasciare la stessa libera alla scadenza di tale periodo. Il giorno di scadenza del soggiorno, la Camera dovrà essere lasciata libera da persone e cose ed inoltre l’Ospite ha l’obbligo di:

Lasciare liberi gli spazi comuni dai propri effetti personali;

L’Ospite per l’avvento di cui sopra, rinuncia sin da ora a qualsiasi pretesa di risarcimento di qualunque natura nei confronti delil Proprietario.

9.2. L’Ospite si impegna a non permettere la permanenza nella Camera di un numero di persone superiore e/o diverse rispetto a quelle indicate nella prenotazione. L’inadempimento di tale obbligazione determinerà l’applicazione, a favore del Proprietario, di una penale pari al 40% del prezzo complessivo di utilizzo della Camera per ogni persona eccedente e/o diversa da quelle dichiarate oppure, a discrezione del Proprietario, l’annullamento della prenotazione o del soggiorno senza alcun rimborso da parte del Proprietario.

Al momento del check in, o preventivamente via e-mail, l’Ospite deve mostrare i documenti di riconoscimento in corso di validità (passaporto, carta d’identità, patente di guida) e consegnarne

copia fotostatica per ogni persona che utilizzerà la Camera.

9.3. L’Ospite dichiara espressamente che ogni persona convivente/dipendente sarà regolarmente presente sul territorio dello Stato italiano in quanto cittadino italiano o, in caso di cittadino straniero, in regola con le norme sulla pubblica sicurezza (eventuale visto o permesso di soggiorno) assumendone direttamente la responsabilità per ogni documentazione necessaria alla regolarità.

9.4. L’Ospite si impegna ad utilizzare la Camera con cura, mantenendola in perfetto stato di conservazione, astenendosi da ogni atto che possa causare eventuali danni alla Camera e/o alle sue pertinenze e/o alle sue strutture annesse e/o ai

beni in essa contenuti. L’Ospite è costituito custode della Camera e ne risponderà in caso di deterioramento anche se derivante da incendio qualora non provi che sia avvenuto per causa non imputabile a se stesso. Qualora gli ospiti arrechino qualsiasi tipo di danno alla struttura, arredamenti o cose, ne sono totalmente responsabili e saranno tenuti al risarcimento immediato dello stesso.

Per qualsiasi intervento di riparazione o sostituzione all’interno della Camera, l’Ospite è obbligato a rivolgersi al Proprietario che provvederà al ripristino nel più breve tempo possibile. Le spese occorrenti per riparare i danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dei locali e degli impianti presenti nella Camera e di utilità comune, anche se provocati da propri familiari o da qualsiasi persona che egli ammette temporaneamente nella Camera utilizzata sono addebitati agli Ospiti responsabili e saranno tenuti al risarcimento immediato dello stesso.

9.5. L’Ospite si impegna altresì ad utilizzare la Camera nel pieno rispetto del Regolamento imposto dal Proprietario e delle regole del buon vicinato. Gli ospiti sono tenuti al rispetto del riposo durante le ore notturne e pomeridiane. E' fatto divieto di utilizzare la Camera per atti illeciti o per prostituzione.

9.6. L’Ospite si impegna, inoltre, a riconsegnare le chiavi della Camera secondo quanto concordato con il Proprietario.

L’Ospite si impegna, a non riprodurre e/o consegnare a terzi le chiavi della Camera e/o a rivelare a terzi eventuali codici di accesso alla Camera. La perdita delle chiavi o rottura della serratura comporta il risarcimento del costo di una nuova

serratura e di 5 nuovi mazzi di chiavi pari ad Euro 250,00, fatto salvo il risarcimento di eventuali danni.

9.7. L’Ospite si impegna ad osservare, per tutto il periodo di utilizzo previsto nella prenotazione, le ordinarie cautele e misure di sicurezza volte a prevenire l’ingresso di estranei nella Camera e la preservazione della stessa da eventi atmosferici. Resta inteso che in caso di inosservanza di tale obbligo, l’Ospite sarà responsabile degli eventuali danni causati alla Camera e/o ai beni in essa contenuti.

9.8 Non è consentito negli spazi comuni schiamazzi o giochi pericolosi.

10. Divieti all’Ospite

10.1.E’ fatto divieto all’Ospite di sublocazione e cessione anche parziale della Camera.

10.2.E’ fatto divieto all’Ospite di occupare con materiali ed oggetti gli spazi comuni. E’ inoltre vietato cambiare la disposizione del mobilio presente nella Camera e negli spazi comuni, trasportare fuori dalla Camera qualsiasi tipo di oggetto e mobilio di pertinenza della stessa.

 

Bed and Breakfast “Torre Logos”

REGOLAMENTO

 

11. Accesso, verifiche ed ispezioni

Il Proprietario potrà ispezionare o far ispezionare da persone di propria fiducia la Camera locata in qualsiasi momento, l’Ospite è inoltre obbligato a concedere l’accesso al Proprietario o da persone di propria fiducia in qualsiasi momento utilizzando il proprio mazzo di chiavi.

12. Animali

Salvo espressa autorizzazione scritta del Proprietario, è fatto assoluto divieto di alloggiare animali di qualunque genere e specie all’interno della Camera e negli spazi comuni. Il Proprietario si riserva la facoltà di risolvere il Contratto e richiedere il risarcimento di eventuali danni qualora l’Ospite, contravvenendo a tale divieto, alloggiasse qualunque specie di animale arrecando disturbo ai vicini e/o danni a parti dell’arredamento della Camera e delle parti comuni.

13. Sospensione utenze

Il Proprietario non sarà responsabile nei confronti dell’Ospite per eventuali sospensioni e/o interruzioni e/o irregolarità dei servizi dovuti, delle forniture di energia elettrica, gas ed acqua sia a cause impreviste sia alla sostituzione, riparazione, adeguamento e manutenzione degli impianti o per cause indipendenti dalla sua volontà.

14. Clausola risolutiva espressa

14.1. Il Proprietario avrà la facoltà di mandare via l’Ospite in ogni momento mediante semplice comunicazione orale al verificarsi di uno o più delle seguenti condizioni: a) mancato pagamento da parte dell’Ospite dell’importo pari, a seconda del caso, ad una percentuale (Diritto di Prenotazione) nei termini e con le modalità pattuite all’interno della prenotazione; b) in caso di mancato pagamento da parte dell’Ospite del saldo del prezzo relativo alla Camera e dei relativi Servizi nei termini e con le modalità pattuite all’interno della prenotazione; c) in caso di mancato pagamento da parte dell’Ospite del Deposito cauzionale indicato nella prenotazione nei termini ed alle condizioni ivi previste; d) in caso di comportamenti contrari alla buona conduzione della Camera (vedi art. 9), alla buona educazione, illecite o di violazioni di una o più obbligazioni poste a suo carico sia dal presente Regolamento che dal Proprietario.

14.2 Al verificarsi delle ipotesi previste all’interno del precedente paragrafo 14.1., il Proprietario avrà il diritto di trattenere a titolo di penale l’importo totale versato dall’Ospite.

15. Limitazione di responsabilità

Resta inteso che l’importo degli eventuali danni risarcibili dal Proprietario all’Ospite in relazione alla prenotazione non sarà superiore alla somma effettivamente corrisposta dall’Ospite al Proprietario in relazione al soggiorno stesso.

16. Furti o danneggiamenti

Il Proprietario non risponde, essendone espressamente esonerato, degli eventuali danni causati da esalazioni nocive, da rumori, furti, con o senza scasso, rotture o manomissioni, danneggiamenti di beni dell’Ospite, delle altre persone che utilizzano la Camera o di terzi. Il Proprietario non è in alcun modo responsabile degli oggetti lasciati incustoditi nelle Camere o nel B&B. Il Proprietario non risponde inoltre ai danni prodotti dalla neve, da umidità, da invasioni o infiltrazioni d'acqua.

L’Ospite inoltre esonera espressamente il Proprietario da ogni responsabilità per i danni diretti e indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo di altri ospiti presenti nel Bed and Breakfast o di terzi in genere.

Il proprietario declina ogni responsabilità per danni arrecati all’ospite da eventi in nessun modo riconducibili ai locali dati in uso, inclusi danni fisici, materiali e perdite causati da incendi, rapine o altro genere di attività criminale.

17. Privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 Codice di protezione in materia di dati personali, si autorizza il trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di tale decreto per adempimenti riguardanti la Prenotazione o, comunque, ad essa collegati.

18. Rinvio a norme di legge e Foro competente

Il presente Regolamento, nonché la prenotazione ed il soggiorno dell’Ospite presso la Struttura, saranno disciplinati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Ospite e il Proprietario in relazione alla prenotazione e/o al soggiorno sarà applicabile la legge italiana, di competenza esclusiva del Foro di Trani.

La prenotazione implica conoscenza e accettazione delle condizioni generali che regolano la locazione; ne consegue che, quanto non espressamente dichiarato nel presente contratto, non potrà, in nessun modo, inficiare la validità del contratto stesso. L’Ospite che effettua una prenotazione presso la Struttura “Torre Logos” accetta in tutte le sue parti e virtualmente sottoscrive il presente regolamento

19. Divieto di fumare

In base alla “Legge 16.01.2003 art. 51 e successive modificazioni ed integrazioni”, entrata in vigore il 10 gennaio 2005, si ricorda che anche le parti comuni del Bed and Breakfast sono soggette al divieto di fumo se non negli spazi riservati

all’esterno. SI STABILISCE PERTANTO CHE NELLA CAMERA, NEI CORRIDOI, VANI SCALA E SPAZI COMUNI IN GENERE E’ VIETATO FUMARE. I trasgressori saranno puniti in base alle sanzioni previste dalla Legge. La recidività verrà punita con la risoluzione immediata del Contratto, con le conseguenze che tale recessione comporta.